Bitcoin Cash, l’halving non impatta sui prezzi come previsto
Anche se gli investitori del mercato criptovalutario attendono il “grande” halving di Bitcoin, c’è stata un’altra criptovaluta che ha sperimentato tale processo: Bitcoin Cash.
Attraverso questo meccanismo, infatti, la ricompensa in blocco fornita al miner di un blocco BCH è scesa da 12,5 monete a 6,25, con un calo del 50% e, appunto, con un “dimezzamento”.
Il dimezzamento del fork di Bitcoin arriva a distanza di circa cinque settimane dallo stesso evento per BTC, con un gap temporale che è determinato da alcuni problemi iniziali con l’algoritmo di regolazione di BCH nel 2017, che ha condotto ad una differenza di 5.000 blocchi tra le altezze dei blocchi delle due reti.
Ora, anche se generalmente si ritiene che l’halving di BTC sia un evento decisamente rialzista per il suo prezzo, tutto ciò non sembra avere avuto un peso per Bitcoin Cash. Salvo un calo sul brevissimo termine, dunque, l’effetto dell’halving su Bitcoin Cash è stato poco impattante, tanto che BCH si è a malapena discostato dal range di 260 – 270 dollari nelle ultime due ore.
L’incapacità di Bitcoin Cash di reagire all’evento ha portato alcuni a chiedersi se la criptovaluta abbia una base utenti attiva rilevante, o meno. Il noto opinionista del settore, Hodlonaut, ha riassunto quanto accaduto in maniera sintetica, affermando che l’evento ha visto “zero hype [e] zero attenzione”, e arrivando ad affermare che il progetto “è morto”.
Un report dal sito LongHash indica che, sulla scia del suo primo halving ufficiale, BCH probabilmente subirà un duro colpo alla propria sicurezza, perché il valore diminuito delle ricompense dei blocchi riduce l’incentivo per i miner a usare il loro potere di hashing per mettere in sicurezza la rete.
Purtroppo, sembra che questo si stia già rilevando. Dal dimezzamento al blocco 630.000, avvenuto non troppe ore fa, non è stato estratto neanche un blocco di Bitcoin Cash, il che suggerisce che i miner hanno spento le loro macchine in risposta al calo di premi in blocco.
È importante notare, tuttavia, che presto dovrebbe avvenire un aggiustamento della difficoltà di estrazione che potrebbe far rivivere la sicurezza e la velocità della rete Bitcoin Cash.