Block.One lancia e annuncia la nuova testnet di Eos.io
Il lancio della testnet di EOS.io da block.one è stato ufficializzato con un annuncio su twitter, coloro che operano dietro la blockchain di EOS hanno dichiarato:
Ora è più facile testare e mettere in scena le applicazioni di EOSIO con la nostra #Testnet…
Questa è la testnet ufficiale, realizzata appositamente al fine di testare e sviluppare gli smart contract della blockchain di EOS in modo veloce e semplice.
Infatti, in precedenza il tutto era molto più difficoltoso ed era necessario avere una conoscenza al quanto approfondita per riuscire a testare gli smart contract. Infatti, dato che ci si deve collegare alla rete di test, dove molto spesso viene utilizzata quella di Jungle e poi fare i test per scoprire anche eventuali bug ed errori dello smart contract.
Mediante questo nuovo strumento i programmatori avranno la possibilità di realizzare un account direttamente sulla piattaforma per operare con l’ambiente creato.
Con questa piattaforma sarà possibile:
- Utilizzare lo strumento al fine di monitorare la propagazione del proprio smart contract verificarne l’efficacia, controllare quante sono le risorse che consuma.
- Avere dei multi nodi per effettuare un test dove i vari nodi potranno essere aggiornati con le ultime realase rilasciate da EOS.io che in questo caso sarà la versione 2.0
- Utilizzare uno strumento Snapshot che permette di prendere ogni account per estrapolare delle informazioni, come ad esempio i saldi degli account, nel caso in cui sia necessario un airdrop generale, senza dover ricaricare la blockchain
- Impiegare uno strumento di testnet ufficiale realizzato dai migliori ingegneri della block.one offrendo di conseguenza un’affidabilità ottimale
Dunque, collegandosi al nuovo sito per la testnet, l’utente potrà operare in un ambiente ottimizzato e aggiornato dove registrarsi con un account sviluppatore che poi si potrà accedere alla piattaforma, inoltre si dovrà sviluppare e testare lo smart contract, similarmente a ciò che accade nella realtà.