Come inviare criptovalute a Ledger Nano S
Oggi parliamo brevemente di come inviare le nostre criptovalute sul nostro hardware wallet Ledger Nano s.
Premessa fondamentale : il ledger nano S è il fratello minore , e anche il più datato del ledger X, la grande differenza tra i due dispositivi è che Ledger S può essere connesso unicamente al pc tramite cavetto e gestito tramite software Ledger Live, il ledger nano X, invece, si può collegare bluetooth al vostro smartphone e si può gestire tramite app.
Come inviare criptovalute a Ledger Nano S
Fatta questa doverosa premessa, vediamo l’argomento di oggi, come inviare le criptovalute al ledger nano S.
Ci troviamo nella situazione di aver già inizializzato il nostro ledger, quinidi abbiamo salvato la frase lunghissima per il recovery, impostato la password per utilizzare il nano s e collegato al pc.
A questo punto, aprite il software Ledger Live
- Il pulsante send : serve per inviare le proprie cripto verso wallet esterni
- Il pulsante Receive : serve per ricevere le proprie cryptovalute
- Manager : è il tasto più importante perchè serve per gestire il dispositivo ledger nano s
Gestiamo e scarichiamo le app ledger
Di default non è configurata nessuna app, le app sono le applicazioni per gestire i wallet delle varie cripto, ovviamente, prima dobbiamo installare le app delle criptovalute che vogliamo inviare al nostro ledger e solo in seguito possiamo procedere al pulsante Receive.
Ora dovete inserire la password sul ledger per collegarlo a ledger Live, avrete così accesso alle app da installare.
Premessa:
- alcune app , come litecoin LTC, vi chiederà di installare prima l’app Bitcoin, così per le monete che girano su ethereum o altro.
- Lo spazio sulla vostra chiavetta ledger è limitato, quindi installate solo quello che vi serve
- Alcune app vi lasceranno con l amaro in bocca perchè per inviare le monete e tenerle nel ledger dovrete fare un giro molto tortuoso.
Proviamo ad inviare litecoin su ledger nano s
Appena installata sul ledger l’app Bitcoin e Litecoin possiamo premere il tasto Receive, il sistema ci mostrerà questa finestra nella quale possiamo scegliere il wallet che abbiamo installato
Quando premete continue il software ledger Live si connetterà al wallet interno del vostro ledger nano s e vi mostrerà indirizzo sia il QR che contiene l’indirizzo che l’indirizzo stesso come
Adesso dovete copiare questo indirizzo e metterlo nell’exchange , tipo Binance, Coinbase ecc dove avete i vostri litecoin e volete spostarli.
Ovviamente dal vostro exchange dovete andare:
- Wallet
- Cliccare su litecoin
- fare il withdraw e mettere l’inidizzo copiato