Cresce il numero degli account di Tron
Per effetto di questo dato, ora il numero totale degli account di Tron si è attestato a quota 5,3 milioni di account.
Una crescita fuori dall’usuale
Per capire meglio il dato snocciolato da Lederman, occorre ricordare che si tratta in pratica dell’1,2% del totale di conti aperti su Tron. Una crescita che risulta superiore del 61% a quella che costituiva il precedente primato, ovvero i 40.386 account che erano stati registrati il 28 febbraio 2019.
Un dato abbastanza clamoroso, che è stata oggetto di un commento scherzoso da parte di Justin Sun, il fondatore di Tron, il quale ha affermato: “Non ho idea del perché la gente abbia improvvisamente iniziato ad usare TRON”.
Un commento ironico, ma che al contempo contiene un elemento di verità. In effetti non ci sono eventi particolari in grado di spiegare l’improvviso interesse per questa criptovaluta.
Una tendenza che era già in atto
Se è difficile spiegare cosa stia accadendo, è anche da ricordare come si tratti di una tendenza in atto ormai da alcuni giorni. Se, infatti, sino all’8 aprile il ritmo di crescita era attestato su un dato ordinario, circa 10mila nuovi account al giorno, tre giorni dopo si registravano già 15mila inaugurazioni ogni 24 ore. Poi diventate 20mila al giorno dal 16 aprile. E se il 17 e 18 aprile era sorprendente il dato giornaliero di 25mila, il 19 si è registrato un vero e proprio boom. Difficilmente spiegabile alla luce del dato relativo alle transazioni, che proprio il 19 erano addirittura inferiori a quelle di una settimana prima.
L’AMA di Justin Sun con la comunità araba
Proprio il 19 aprile Justin Sun ha tenuto un AMA (acronimo di Ask Me Anything) con la comunità araba. Se è vero che il fondatore di Tron è considerato un ottimo animatore, potrebbe essere stata proprio la sua performance in quella occasione ad aver convinto molti dei suoi interlocutori ad aprire un account su Tron?
E’ difficile capirlo, anche perché la crescita registrata è stata sin troppo pronunciata per poter essere giustificata da un semplice evento.
Le spiegazioni alternative
Altri analisti hanno provato a spiegare l’improvviso boom di Tron con l’airdrop del token JST, avvenuto però il 16, con date che quindi non coincidono e un appeal quello di JST, appunto, che non sembra in grado di giustificare quanto accaduto.
Mentre potrebbe avere più fondamento l’ipotesi tendente a spiegare il boom di Tron con qualche dApp la quale potrebbe aver convinto decine di migliaia di persone a registrarsi, pur senza avvertire il bisogno immediato di effettuare transazioni. Infine l’integrazione di TRX in Bidao, che effettivamente potrebbe essere una spiegazione più convincente. Non resta che attendere qualche giorno, comunque, per riuscire a dare connotati più definiti ad una vicenda per ora abbastanza curiosa.