News Crypto e cryptovalute

L’AS Roma lancia ASR, il suo fan token

AS Roma - L’AS Roma lancia ASR, il suo fan token
As Roma 26/01/2020 – campionato di calcio serie A / Roma-Lazio / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: coreografia tifosi Roma

L’Associazione Sportiva Roma è uno dei club italiani che ha scelto da tempo la strada dell’innovazione, ravvisando in essa la strada ideale per instaurare un legame sempre più profondo con la propria tifoseria, una delle più appassionate in assoluto.
Proprio in questa direzione ha intrapreso una serie di passi sempre più decisi, dei quali l’ultimo è il lancio di ASR, il suo fan token. L’operazione è stata intrapresa sulla piattaforma Socios ed è già anche stato avviato il primo sondaggio che consente di utilizzare il token. Stessa operazione che del resto era stata compiuta dalla Juventus in precedenza, a conferma del fatto che il calcio italiano non si fa pregare per trovare nuove forme di coinvolgimento delle proprie tifoserie.

Il sondaggio dell’AS Roma

Il sondaggio in questione è quello relativo all’intitolazione di uno dei campi di calcio che si trovano all’interno del centro sportivo di Trigoria, un vero e proprio gioiello che ormai da decenni ospita gli allenamenti della società capitolina.
I nominativi proposti alla tifoseria sono cinque:
Guido Masetti, il portiere del primo scudetto romanista (1941-42);
Attilio Ferraris, il primo capitano della storia giallorossa, campione del mondo con l’Italia nel 1934;
Amedeo Amadei, il celebre Fornaretto che guidò verso il primo scudetto la Roma;
Pedro Manfredini, attaccante argentino degli anni ’60 che spaccò letteralmente in due la tifoseria e ribattezzato Piedone;
Aldo Maldera, terzino sinistro della Roma negli anni ’80.
Soltanto chi è in possesso del token potrà partecipare al sondaggio su Socios. Un numero limitato di essi sono già stati distribuiti gratuitamente a gennaio sulla piattaforma, insieme ai token CHZ che possono ora essere utilizzati per l’acquisto dei fan token della Roma.
Inoltre è stata avviata recentemente la Fan Token Offer (FTO), che permette l’acquisto di ASR ad un prezzo di 2 euro l’uno, a seconda del tasso di cambio del token CHZ. Per poter acquistare ASR è necessario effettuare il pagamento in token CHZ esclusivamente sulla AS Roma Fan Token Offering presente su Socios.com. Il totale dei token emessi è di 10 milioni.

Le dichiarazioni di Alexandre Dreyfus

A commentare l’iniziativa è stato Alexandre Dreyfus, CEO e fondatore di Socios.com, il quale ha voluto mettere in risalto la possibilità di creare un legare ancora più saldo tra la società giallorossa e i tanti suoi fans disseminati in molte parti del globo. Basti pensare al riguardo come in occasione di una tournée della Roma in Indonesia siano stati migliaia i tifosi locali ad assediare letteralmente la squadra.
Mentre sono 15 milioni quelli che seguono il club sui social media, un numero che è quasi quadruplicato in 4 anni. Una massa imponente di appassionati che ora potrà interagire in maniera ancora più appassionata con l’Associazione Sportiva Roma, a partire proprio da questo sondaggio. Cui ne seguiranno altri, partecipando ai quali sarà possibile raccogliere dei punti ricompensa al fine di accedere a esperienze uniche ed a merchandising esclusivo. Tra le prime va sottolineata la possibilità di assistere a una partita dalla zona VIP dello Stadio Olimpico e di incontrare i giocatori più famosi presenti nella rosa giallorossa. Una possibilità che probabilmente comporterà una larga diffusione del token ASR e che farà da apripista ad altre iniziative nel segno dell’innovazione.

Comprare Criptovalute? Exchange Binance Binance

Dario Marchetti

Sono laureato in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, con una tesi sul confine orientale d'Italia alla fine della Prima Guerra Mondiale. Ho collaborato con svariati siti su molte tematiche e guidato il gruppo di lavoro che ha pubblicato il CD-Rom ufficiale della S.S. Lazio "Storia di un amore" e "Storia fotografica della Magica Roma".

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button