News Crypto e cryptovalute

Lo short trading di criptovalute come si fa?

Il trading di criptovalute è diventato uno dei modi più popolari per cercare di ottenere profitto sui mercati finanziari. Tuttavia, può anche essere un’attività molto rischiosa, soprattutto se non si sa cosa si sta facendo e non si ha la giusta consapevolezza per avvicinarsi a questo mondo.

Tra le attività più rischiose c’è ad esempio lo short trading sulle criptovalute, una strategia che prevede di sfruttare la volatilità del mercato e di trarre profitto dai movimenti di prezzo quando le valute perdono terreno. Ma come funziona?

Cos’è lo short trading di criptovalute?

Lo short trading sulle criptovalute è un tipo di trading che consente agli investitori di speculare sul ribasso del prezzo di un asset digitale. Si tratta di un’operazione diversa dall’investimento tradizionale, che si concentra sul rialzo del prezzo: in questo caso, invece, la presa di posizioni corte equivale a scommettere sul ribasso dei prezzi delle criptovalute.

Per vendere allo scoperto, operativamente il trader deve prendere in prestito l’asset da un altro operatore e poi venderlo immediatamente al prezzo di mercato corrente. Se il prezzo dell’asset scende, il trader può riacquistarlo a un prezzo inferiore e restituirlo al proprietario originale, intascando la differenza. Tuttavia, se il prezzo sale invece di scendere, il trader subirà una perdita. Di qui, il grande rischio che è sottostante una simile strategia.

Ciò premesso, le vendite allo scoperto di criptovalute possono essere effettuate sulla maggior parte dei principali exchange e spesso richiedono un capitale inferiore rispetto agli investimenti tradizionali. Tuttavia, ribadiamo ancora una volta, si tratta di una tecnica più rischiosa e complessa del trading “normale” e, dunque, i neofiti dovrebbero procedere con cautela.

Come funziona il trading allo scoperto di criptovalute?

Come abbiamo già introdotto, quando si fa trading allo scoperto di criptovalute, si scommette essenzialmente che il prezzo della criptovaluta tenderà a scendere. Il tutto avviene vendendo la moneta al suo prezzo attuale e poi riacquistandola a un prezzo inferiore. Se il prezzo scende, si ottiene un profitto. Se invece il prezzo sale, si subisce una perdita.

Esistono diversi modi per fare trading allo scoperto sulle criptovalute. Il metodo più popolare è probabilmente il trading a margine su un exchange, che consente di prendere in prestito denaro dallo stesso exchange e poi vendere le monete che non si posseggono ancora. Quindi, si spera poi che il prezzo scenda in modo da poter riacquistare le monete a un prezzo inferiore e ripagare il prestito all’exchange.

Un altro modo comune di fare trading allo scoperto sulle criptovalute è attraverso i CFD (contratti per differenza). Un CFD è fondamentalmente una scommessa tra l’investitore e un broker sulla direzione che prenderà il prezzo di un asset. Se si pensa che il prezzo scenderà, basterà aprire una posizione short; se si pensa che salirà, basterà aprire una posizione long. Se la previsione è corretta, si otterrà del profitto, in caso contrario si genererà una perdita.

Un ultimo modo per fare trading short sulle criptovalute è quello dei contratti futures. I contratti futures sono simili ai CFD in quanto si tratta di scommesse sulla direzione che prenderà il prezzo di un’attività. Tuttavia, con i contratti futures c’è anche una data di scadenza e una data di consegna. Dunque, se la previsione è corretta e il prezzo scende, sarà possibile incassare i profitti alla scadenza del contratto.

I vantaggi del trading short di criptovalute

A questo punto dovrebbe essere piuttosto chiaro che il trading short di criptovalute è un ottimo modo per guadagnare nel mondo così volatile delle criptovalute. Approfittando delle oscillazioni di prezzo, è infatti possibile ottenere un profitto sia che il mercato sia in rialzo che in ribasso.

Dunque, il trading short di criptovalute presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • è possibile guadagnare quando il prezzo della valuta scende
  • è facile e veloce da realizzare (ma attenzione ai rischi!)
  • si può usare la leva finanziaria per aumentare i profitti
  • si può iniziare con un capitale molto ridotto
  • esistono diverse strategie che si possono utilizzare

I rischi del trading allo scoperto di criptovalute

Così come lo short trading sulle criptovalute ha tanti vantaggi, così questa strategia di investimento riveste alti rischi di cui gli investitori dovrebbero essere adeguatamente edotti.

Il rischio più evidente è quello di perdere denaro se il prezzo dell’asset sale invece di scendere. Non solo: c’è anche il più remoto rischio che l’exchange con cui si stanno realizzando le operazioni venga violato o che la valuta diventi priva di valore da un giorno all’altro!

Come iniziare a fare trading short di criptovalute

Prima di lasciarvi con gli altri nostri approfondimenti sulle valute digitali, ecco alcune cose che consigliamo di fissare a mente prima di iniziare con lo short trading di criptovalute:

  • comprendere bene tutti i rischi connessi. I prezzi delle criptovalute sono altamente volatili e possono subire forti oscillazioni sia al rialzo che al ribasso. Insomma, c’è il concreto rischio di perdere molto denaro quando si fa short trading
  • scegliere la piattaforma giusta. Esistono molti excahnge e piattaforme diverse per il trading di criptovalute. Assicuratevi di sceglierne una che sia affidabile e con una buona liquidità
  • iniziare con piccole operazioni. Non rischiate troppo capitale quando iniziate. È meglio fare piccole operazioni e aumentare gradualmente la dimensione della posizione man mano che si acquisisce familiarità con il mercato
  • cercate di essere pazienti e disciplinati. Non lasciate che le emozioni influenzino le vostre decisioni di trading. Attenetevi al vostro piano e non fate trading eccessivo!
Comprare Criptovalute? Exchange Binance Binance

Roberto Rais

Grande esperto di criptovalute e nostro collaboratore già da diverso tempo. Segue attivamente come Editori diversi Blog specialistici del settore criptovalute

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button