PayPal: a breve vendita, acquisto e nuovo shop crypto
In una nota ufficiale PayPal ha affermato che a breve consentirà vendita e acquisti criptovalute con un nuovo shop crypto dedicato sulla piattaforma
Paypal in una nota ufficiale pubblicata da Reuters, ha affermato che presto la piattaforma consentirà la vendita, l’acquisto e lo shopping crypto. La società infatti ha ottenuto la licenza condizionale per le criptovalute da parte del Dipartimento dei servizi finanziari da parte dello Stato di New York che gli permetterà di effettuare inizialmente acquisti di: Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash in collaborazione con la Paxos Trust Company.
La licenza condizionale consente alle aziende d’essere conformi grazie alla collaborazione con un licenziariato autorizzato in attesa di ottenere la sua. Per le compravendite si impiegherà molto presumibilmente la Paxos Crypto Brokerage, un servizio per il brokeraggio che è basato su API e che è stato di recente lanciato proprio da Paxos che dovrà gestire anche gli aspetti tecnologici e normativi.
A partire dal 2021, gli utenti di PayPal potranno impiegare le criptovalute per lo shopping nei 26 milioni di attività commerciali che accettano il pagamento attraverso la piattaforma. I pagamenti con le criptovalute, prevederanno la regolarizzazione in valute Fiat, come ad esempio verso il dollaro USA, così i commercianti non riceveranno il pagamento con le criptovalute ma in monete tradizionali.
Secondo l’amministratore delegato della società, il presidente Dan Schulman, questa mossa potrebbe incoraggiare l’uso delle valute digitale, e preparerà gli strumenti aziendali per il supporto delle nuove valute digitali che verranno lanciate dalle banche centrali e dalla società.
Il nuovo servizio inizierà ad essere disponibile prima per i titolari di un conto negli Stati Uniti, nelle prossime settimane. Invece sarà disponibile per gli altri paesi a partire dalla prima metà del 2021.
PayPal al momento conta ben 346 milioni di conti attivi in tutto il mondo. Durante il secondo trimestre del 2020 ha elaborato dei pagamenti per un totale di 222 miliardi. Con le nuove funzionalità in arrivo il suo giro d’affari oltre che l’uso dell’applicazione potrebbe aumentare ulteriormente.