News Blockchain

Sorare sta negoziando un finanziamento da 450 milioni di euro

A darne notizia è stato Business Insider

Sorare, la startup francese di collezionismo digitale sportivo, starebbe negoziando un round di finanziamento di 450 milioni di euro (532 milioni di dollari). Ad affermarlo è Business Insider, ricordando come si tratti del più grande round singolo della storia per un’azienda tecnologica transalpina.
Già nel mese di febbraio Sorare aveva raccolto 50 milioni di dollari, nel round di finanziamento guidato da Benchmark, cui ha partecipato anche Alexis Ohaniani, il co-fondatore di Reddit. Fondi i quali sono destinati a finanziare i piani di sviluppo dell’azienda, la quale già attualmente sarebbe valutata 3,8 miliardi di dollari. Una valutazione che se all’apparenza sembra esagerata, sarebbe però giustificata dalla presenza di SoftBank in veste di investitore principale.

Sorare - Sorare sta negoziando un finanziamento da 450 milioni di euro

Cos’è Sorare e come funziuona

Sorare è stata fondata nel corso del 2018, per poi fare il suo debutto nell’anno successivo. La piattaforma si propone di instaurare collaborazioni con le squadre di calcio al fine di lanciare NFT, ovvero token non fungibili, sotto forma di cards riservate ai sostenitori delle stesse. I quali possono acquistarli e poi scambiarli in modo da formare la propria squadra nella versione digitale del Fantacalcio. Nei vari tornei organizzati in questo modo, sono poi messi in palio premi sotto forma di criptovaluta.
Un’idea semplice, ma la quale ha avuto una straordinaria risposta nel corso della pandemia di Covid, quando gli stadi sono stati chiusi per cercare di contrastare la diffusione del virus. Nel tentativo di mantenere comunque il legame con le rispettive tifoserie, le squadre di calcio di ogni parte del globo hanno aderito alle proposte di Sorare. Tanto da dare vita ad una platea che attualmente conta più di 140 società tra le più famose, sulla piattaforma. Nella quale sono ampiamente rappresentati i tornei più famosi, come la Premier League, la Liga, la Bundesliga, la Serie A e la Ligue 1.

Chi parteciperà al round di finanziamenti?

Come abbiamo ricordato, SoftBank è il principale investitore in Sorare. Nel corso di questo round, è prevista anche la partecipazione di Eurazeo, una società di gestione patrimoniale, del fondo europeo Atomico e del fondo francese Blisce. Tutti spinti dai numeri vantati dalla piattaforma, che sta crescendo a ritmi sempre più intensi. I quali potrebbero essere favoriti in particolare dalla relazione con UbiSoft, grazie alla quale Sorare potrebbe espandere in maniera rilevante la propria gamma di prodotti. Sinora, la piattaforma ha comunque elaborato transazioni pari a 54 milioni di dollari.

La collaborazione tra Sorare e la Royal Belgian Football Association

L’ultimo colpo in termini di immagine, per Sorare, è stata la collaborazione intrapresa con la Royal Belgian Football Association. Anche in questo caso l’oggetto dell’accordo è la commercializzazione di NFT relativi agli attuali componenti della Nazionale belga, ovvero quella che ha partecipato ai recenti Europei di calcio, venendo eliminata ai quarti di finale dall’Italia.
La collaborazione con la federazione belga rappresenta soltanto una tappa, nel quadro di una strategia di ampio respiro. Nel quadro della quale erano già state intraprese partnership analoghe con quelle di Germania e Francia. Naturalmente l’azienda sta negoziando anche con altre federazioni ed è facilmente prevedibile l’annuncio di accordi simili con altre entità di rilievo. A partire dalla FIGC, la quale ha aumentato in maniera esponenziale il suo appeal dopo il trionfo della Nazionale guidata da Roberto Mancini ad Euro 2020. E che potrebbe rappresentare il prossimo grande colpo di Sorare.

Comprare Criptovalute? Exchange Binance Binance

Dario Marchetti

Sono laureato in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, con una tesi sul confine orientale d'Italia alla fine della Prima Guerra Mondiale. Ho collaborato con svariati siti su molte tematiche e guidato il gruppo di lavoro che ha pubblicato il CD-Rom ufficiale della S.S. Lazio "Storia di un amore" e "Storia fotografica della Magica Roma".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button