News Crypto e cryptovalute

Una balena di Dogecoin ritira 5 milioni di dollari in DOGE da Binance: è un segnale rialzista?

I dati recentemente condivisi sul web da alcuni account specializzati mostrano che una balena di Dogecoin ha ritirato circa 5 milioni di dollari in DOGE dal crypto exchange Binance: un segnale che potrebbe essere rialzista per il prezzo della moneta meme.

Secondo i dati del servizio di monitoraggio delle transazioni di criptovalute Whale Alert, infatti, nelle ultime ore è stato individuato sulla blockchain un enorme trasferimento di DOGE. Questa transazione ha comportato il movimento di circa 67,4 milioni di token, per un valore di poco inferiore ai 5,1 milioni di dollari al momento dell’esecuzione del trasferimento.

Dato che l’importo in questione è così elevato, è probabile che la fonte del movimento sia stata una balena. Le transazioni di questa coorte possono essere particolarmente importanti, in quanto l’entità delle monete coinvolte può talvolta avere il potere di smuovere il mercato.

Ora, la domanda principale che sorge spontanea è: quali implicazioni avrebbe l’ultimo trasferimento della balena sul prezzo del Dogecoin? La risposta esatta dipende da ciò che la balena intendeva realizzare con questa transazione. L’obiettivo era la vendita? O era l’accumulo?

Difficile comprenderlo, anche perché gli indirizzi di invio per questo trasferimento di Dogecoin erano wallet collegati alla borsa di criptovalute Binance, mentre i destinatari includevano, tra gli altri indirizzi, un portafoglio sconosciuto, ovvero un wallet che non è affiliato a nessuna piattaforma centralizzata nota (come un exchange) ed è quindi probabile che sia il wallet personale di un investitore. Gli importi dei trasferimenti elencati qui sopra sono significativamente superiori alla somma di 5,1 milioni di dollari di cui sopra, ma questo è dovuto solo al fatto che ci sono state delle uscite all’interno dei wallet di Binance.

Ciò premesso, il movimento rilevante è solo quello verso il portafoglio sconosciuto, che ha comportato un trasferimento di circa 5,1 milioni di dollari. Transazioni come queste, in cui le monete si spostano dagli exchange agli indirizzi sconosciuti, sono chiamate “flussi in uscita dagli exchange”.

In genere, gli investitori effettuano tali trasferimenti quando il loro obiettivo è quello di conservare i loro Dogecoin per lunghi periodi. Pertanto, i deflussi possono avere un effetto rialzista sul prezzo della criptovaluta. Nel caso attuale, poiché l’investitore coinvolto è una balena, l’impatto sul prezzo potrebbe essere particolarmente rialzista. Tuttavia, ciò avverrebbe solo se l’intento è davvero quello di accumulare.

In alcuni casi, le balene si ritirano dalle borse non per conservare le monete in un luogo sicuro, ma per venderle con altri mezzi, come le operazioni fuori borsa (OTC). Naturalmente, se questo scenario è quello che si verifica in questo caso, allora Dogecoin potrebbe sentire un impulso ribassista da questa mossa.

 

Comprare Criptovalute? Exchange Binance Binance

Roberto Rais

Grande esperto di criptovalute e nostro collaboratore già da diverso tempo. Segue attivamente come Editori diversi Blog specialistici del settore criptovalute

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button